venerdì 11 ottobre 2013

SCUOLA CALCIO Tutte le novità!

E’ una Scuola Calcio nuova di zecca quella che è partita lo scorso 23 settembre presso il “Comunale” di Guidonia. Gestita dal Lab360, l’attività presenta tante novità.
E’ il responsabile generale Emanuele Restante a prendere la parola: “Dal primo giorno che sono entrato al campo ho notato la necessità di un cambiamento e quello che stiamo proponendo e stiamo facendo capire è che all’interno della Scuola Calcio non si possono basare tutti i discorsi sul risultato del sabato altrimenti si distoglie l’attenzione sui vari interessi del bambino. E’ vero che il risultato è importante, ma è più importante come si fa sport. Si vuol sempre vincere subito e quindi anche gli allenamenti vengono effettuati per preparare il bambino alla partita. Ma questo non è giusto. Noi abbiamo il dovere di pensare alla crescita a 360 gradi del nostro tesserato e per una crescita sana di un atleta, in tutte le federazioni, sono richiesti almeno dieci anni di lavoro”.
I primi risultati già si vedono: “La risposta è positiva – prosegue Restante -, c’è un clima sereno, non ci sono invasioni di campo da parte dei genitori e degli addetti ai lavori. Sono piccoli passi in avanti che per noi hanno un grande significato”
Il lavoro effettuato durante gli allenamenti dal responsabile tecnico Mariano Fioravanti ed il suo staff sta portando a qualcosa di nuovo: “Questo modo di lavorare crea una cultura sportiva che non lega tutto al risultato – continua il responsabile generale Restante -. Ovviamente chi scende in campo ha in testa un solo obiettivo: la vittoria. Nessuno al mondo entra in campo per perdere. Ma noi dobbiamo essere in grado di affrontare tutte le situazioni, perché si può perdere e in quel caso si deve riconoscere la bravura degli avversari. Poi vanno valutati tutti gli aspetti che hanno portato alla sconfitta e così facendo possiamo renderci conto ad esempio che l’insuccesso è legato ad una difficoltà del correre del bambino perché magari deve smaltire qualche chilo di troppo che porta un bambino di un’altra squadra ad arrivare prima sul pallone pur se dotato di tecnica minore. Così facendo possiamo comprendere un elemento psicologico che può fare la differenza anche fuori dal campo perché una volta che riusciamo a sbloccare un bambino sul terreno di gioco, vincendo la timidezza oppure la paura, possiamo portare solo che benefici alla sua vita quotidiana”.
La presentazione della Scuola Calcio ai genitori avverrà lunedì 21 presso il locale “Pizzico” di Collefiorito. Appuntamento alle 17.30 con la presentazione dello stesso Restante e l’introduzione del dottor Massimo Belli. Alle 18 la parola passerà al professore e nutrizionista Daniele Peluso. Alle 18.30 con il professor Luca Dell’Aglio entreremo nel vivo del discorso della bioenergetica. A seguire l’intervento di Patrick di Didi Sport che si soffermerà sull’importanza dell’appoggio del piede. Poi i genitori si recheranno al campo per la fine degli allenamenti dei loro bambini e successivamente torneranno da “Pizzico” per la cena e la consegna da parte del presidente Giuseppe Bernardini e del Lab360 dell’innovativo Libretto dello Sport.

Di che cosa stiamo parlando? A spiegarlo è sempre Restante: “Il sottotitolo del Libretto dello Sport si chiama Gevaco che sta per Gestione, Valutazione e Controllo. Oltre alla loro foto, alla foto della squadra e al nome del mister, al nome del preparatore atletico che lo segue, del nutrizionista e di tutta la squadra, al calendario delle loro gare, ci sarà anche l’aspetto professionale, una valutazione dei test iniziali effettuati e una successiva rivisitazione, una parte nutrizionale con il giudizio sui bambini, una parte bioenergetica e una parte tecnico-tattica demandata al tecnico. Oltre all’aspetto sportivo c’è anche la parte che riguarda la scuola dove verranno riportati i voti del primo e secondo quadrimestre. La valutazione dei valori dati dai voti scolastici e dalle caratteristiche del campo e della parte atletica decreteranno il migliore per ogni anno calcistico che riceverà una borsa di studio che gli permetterà di frequentare l’anno successivo la Scuola Calcio dell’Acd Guidonia Montecelio”.
Gli allenamenti della Scuola Calcio al "Comunale"

Nessun commento:

Posta un commento