mercoledì 2 aprile 2014

PROMOZIONE Coppa Italia: è FINALE! Un'impresa dal cuore giallorossoblù


VALLE DEL TEVERE-GUIDONIA 2-0

(semifinale di ritorno della Coppa Italia di Promozione)

Valle del Tevere: Piccarozzi, Nocelli, Masciarelli, Fiorentini, Cremonini (37' st Giuliani), Del Prete, Bartolucci, Salvati, Danieli, Giannetti, Mechilli. A disp.: Baiocco, Piergentili, Bizzarri, Madonia, Mascarucci, Scaricamazza Simone. All.: Scaricamazza Stefano.
Guidonia: Galassi, Coccia, Brunetti, Borghi, Aspridis, Ianzi, Bangrazi, Benedetti, Falcinelli (26' st Franceschi), Marinelli, Vittorini Manuel. A disp.: De Paolis, Peri, Marcelli, Pantaleoni, Antonelli, Palermitano. All.: Insogna.
Arbitro: Catallo di Frosinone.
Marcatori: 9' pt Danieli (Val), 22' st rig. Giannetti (Val).
Note: espulso Giuliani al 49' st per gioco scorretto. Ammoniti Benedetti (Gui), Falcinelli (Gui), Fiorentini (Val), Del Prete (Val), Mechilli (Val). Angoli: 5-3 per la Valle del Tevere. Recuperi: 1' per il primo tempo e 5' per il secondo. Spettatori 400 circa. Pomeriggio di sole, ingresso al campo sportivo gratuito.

FORANO (Ri) – Con il cuore l'Acd Guidonia Montecelio accede alla finalissima della Coppa Italia di Promozione, il 17 maggio la squadra di Ottavio Insogna affronterà il Cretone Castelchiodato Città di Palombara. Ancora da decidere luogo ed orario dell'ultimo atto della manifestazione.
La squadra saluta i tifosi dopo la conquista dell'accesso alla finalissima
 
 
Tanta sofferenza dietro al raggiungimento di questo prestigioso obiettivo. Dopo la vittoria per 6-3 dell'andata, il Guidonia cede alla Valle del Tevere per 2-0 al termine di una partita in apnea ma stringe i denti e vola in finale. Si tratta di una vera e propria impresa perché questo scoglio porta il nome di una squadra di classe ed esperienza, con una età media nella lista dei 18 di quasi tre anni di differenza (25,1 della Valle del Tevere con il 22,75 del Guidonia).
 
Il momento dell'ingresso in campo delle due squadre
 

Come pronosticato alla vigilia, la Valle del Tevere parte subito forte e al 3' Mechilli gira a lato da buona posizione. All'8' Bartolucci a giro impegna Galassi in una difficile deviazione in angolo, dal corner è Danieli a staccare più alto di tutti e a trovare la deviazione vincente. Si mette subito male. I padroni di casa impongono un ritmo incredibile al match. Al 20' punizione di Del Prete che Galassi blocca. In contropiede il Guidonia costruisce l'unica occasione nel primo tempo: Bangrazi si porta sul fondo, rientra e cerca il secondo palo non trovandolo di un soffio. Giannetti schiaccia troppo dal limite e ancora deviazione a lato di Mechilli prima della fine del primo tempo.
 
Il via al secondo tempo
 
Non cambia il copione nel secondo tempo. Galassi è sempre attento e blocca ancora su Giannetti. Al 12' l'estremo difensore Galassi compie un miracolo da terra, a seguito di smanacciata su corner, alzando sopra la traversa il tiro a botta sicura di Giannetti. Il fantasista della Valle del Tevere, un ex, è scatenato e sfiora il montante in altre due occasioni. Quando sembra essere passato il peggio arriva la doccia fredda per il Guidonia con Brunetti che atterra Mechilli. E' rigore che Giannetti trasforma sulla destra di Galassi. Insogna corre ai ripari dando più respiro alla manovra con l'ingresso di Franceschi al posto di Falcinelli, la squadra alza il baricentro mentre la Valle del Tevere sembra accusare la stanchezza. Importante anche l'apporto degli Ultras Guidonia 1937, un incitamento continuo il loro anche nei momenti più delicati.
 
Fumogeni giallorossoblù degli Ultras Guidonia 1937
Il finale è tutto del Guidonia che affronta con personalità gli ultimi minuti, nonostante la precaria situazione per il passaggio del turno ora veramente in bilico. Borghi impegna Piccarozzi in una parata sotto la traversa in due tempi. Marinelli, ancora una volta il migliore nel Guidonia, dribbla due uomini ma non trova l'angolo al momento del tiro. Entra Giuliani nella Valle del Tevere. Il Guidonia adesso ha in mano la gara, la testa c'è. Piccarozzi vola a deviare un pallonetto di Marinelli. Al primo minuto di recupero clamoroso rigore non fischiato nei confronti di Manuel Vittorini da parte del signor Catallo di Frosinone, non impeccabile la prestazione del direttore di gara. La Valle del Tevere non riesce più a rendersi pericolosa e Giuliani commette il classico fallo di frustrazione andando sotto la doccia prima del triplice fischio finale. Dopo cinque lunghissimi minuti la conclusione dell'incontro arriva e scatta la grande festa del Guidonia. E' finale.
 
Un grande abbraccio per i ragazzi al termine della partita
 
Il Guidonia, la prima squadra a partire con il ritiro estivo il 29 luglio, sarà anche l'ultima a scendere in campo, escluse le compagini impegnate nei play off e play out. La storia attende Borghi e compagni.

Nessun commento:

Posta un commento