giovedì 26 giugno 2014

STATISTICHE Vittorini 28 gol, Marinelli 12 assist

Aggiornate le statistiche sul blog della stagione 2013/2014 dell’Acd Guidonia Montecelio nel campionato di Promozione. La squadra, diretta dall’allenatore Ottavio Insogna (a cui dedicheremo un focus nei prossimi giorni) e dal direttore sportivo Marcello Smacchia (presto ai nostri microfoni), ha prodotto numeri importanti con il sesto posto in campionato ed il raggiungimento della finale della Coppa Italia, poi persa a Monterotondo contro il Cretone Castelchiodato Città di Palombara. E’ possibile guardare le statistiche giocatore per giocatore cliccando sulla sezione “La rosa” sulla barra in alto.
Presenze – Partiamo dalle presenze. Sulle 45 gare ufficiali (34 in campionato e 11 in Coppa Italia) i difensori Luca Brunetti e Matteo Bangrazi sono risultati i più utilizzati con 41 partite. Brunetti è rimasto in campo più minuti, 3583 contro 3509 di Bangrazi. A seguire il centrale greco Ilias Aspridis. La rivelazione classe 1995 Daniele Coccia al quarto posto con 38 partite, insieme all’attaccante Cristian Marinelli. Ecco la classifica delle prime cinque posizioni: Brunetti e Bangrazi 41, Aspridis 40, Coccia e Marinelli 38. Bene anche il capitano Fabrizio Borghi, classe ’77, con 34 partite, solo un incidente stradale ha tenuto lontano il mediano dal campo per alcune domeniche. A 37 anni la consapevolezza per Borghi di poter continuare almeno per un’altra stagione.
Gol – Una stagione particolarmente prolifica per Manuel Vittorini che ha timbrato il cartellino ben 28 volte in 37 partite giocate. In particolare Manuel Vittorini si è scatenato in Coppa Italia realizzando ben 13 reti in 11 uscite. Le altre 15 timbrature sono giunte in 26 apparizioni in campionato. Al secondo posto Cristian Marinelli con 10 gol, il fantasista si è sempre dimostrato freddo dal dischetto di rigore realizzando anche gol pesanti. Rispetto alle passate stagioni sono mancati alcuni gol dalla distanza da parte di Marinelli. L’attaccante Valerio Franceschi, arrivato solo alla fine di dicembre, è riuscito comunque a piazzarsi a quota otto, tra le altre cose tutte prodezze di grande valore estetico. Spiccano i 7 gol del difensore Ilias Aspridis, particolarmente decisivo nel gioco aereo. Ecco le prime posizioni: Vittorini Manuel 28, Marinelli 10, Franceschi 8, Aspridis 7, Bangrazi 4. Proprio Matteo Bangrazi con la sua doppietta nella finale della Coppa Italia ha dimostrato di aver acquisito un feeling maggiore con il gol e magari potrebbe migliorare i suoi numeri nel prossimo torneo.

Assist – Non poteva che occupare la prima posizione nella speciale classifica degli assist Cristian Marinelli. Il numero 10 per 12 volte ha permesso ai suoi compagni di segnare. In questo conteggio sono considerati assist i passaggi rivolti a posizionare un compagno di squadra in posizione di tiro senza dover effettuare nessun dribbling, ad esclusione del portiere. Vale questo discorso anche per i calci piazzati. Secondo posto per il capitano Borghi con 6 assist vincenti, terzo per Manuel Vittorini con 5 e quarto Bangrazi a 4. Tra i migliori anche quello di Iacopo Palermitano, classe 1994, realizzato a Cerreto Laziale a dicembre per la rete di Franceschi, un passaggio di prima al volo da centrocampo che ha messo la punta a tu per tu con il portiere.

Per Vittorini Manuel 28 gol e 5 assist in 37 partite giocate

Nessun commento:

Posta un commento