venerdì 1 agosto 2014

PROMOZIONE Preparazione al Comunale

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’Acd Guidonia Montecelio in vista dell’inizio della prossima stagione. La squadra del mister Paolo Mariani si ritroverà lunedì 11 agosto. Lo staff tecnico ha deciso di svolgere interamente al Comunale la preparazione atletica dopo aver svolto una accurata analisi sulle risorse a disposizione dell’impianto sportivo che resta uno dei migliori nella regione e soprattutto dopo aver considerato che lo stadio di via del Campo sportivo nell’ultimo anno ha visto alcune importanti modifiche realizzarsi aumentando ancora di più la funzionalità della struttura. E’ vero, a breve scade l’omologazione del sintetico ma anche su questo punto ci sono contatti avviati con l’amministrazione comunale per un prossimo rifacimento del manto.
Come detto preparazione al Comunale, una piacevole abitudine e funzionalmente il modo migliore per risolvere immediatamente qualsiasi tipo di problema. Prima settimana di richiamo atletico dopo le vacanze estive, seconda di doppie sedute. Idee molto chiare come detto, con la consapevolezza di poter usufruire di altre moderne strutture come il campo da beach utile per la resistenza oppure il campo da calcio a 5, utilizzato ormai da molti allenatori per aumentare la velocità di esecuzione. Come ogni estate tornerà a disposizione anche la vasca, adatta per recuperare al meglio le energie, un defaticante “rinfrescante”. La preparazione atletica è il momento più importante della stagione, è un periodo che serve a formare il gruppo. Un aspetto, quest’ultimo, da non sottovalutare visi i nove volti nuovi di questa stagione (almeno per adesso, escludendo quindi altri colpi di mercato, ndr). Quest’anno, a differenza delle passate stagioni, il Guidonia ha deciso di concentrare la preparazione atletica in meno di un mese, la data della prima giornata di campionato, infatti, è fissata al 7 settembre. Meno di trenta giorni per farsi trovare pronti all’appuntamento più importante. La speranza della società è quella di non vivere più una partenza falsa che praticamente ha complicato le ultime quattro annate. Le statistiche non lasciano scampo. Nel 2010/2011 quattro punti in tre partite in Serie D; nel 2011/2012 tre punti in tre giornate di Eccellenza; nel 2012/2013 due punti in tre gare sempre in Eccellenza e nel 2013/2014, l’anno scorso, quattro punti in tre uscite nel campionato di Promozione.

Sempre quindi campionati da affrontare in salita. Un inizio sprint, al contrario, potrebbe creare quell’entusiasmo a tutto l’ambiente da trasmettere alla squadra per poter lavorare con la giusta tranquillità durante la settimana e di conseguenza per presentarsi carichi la domenica. Vittoria porta vittoria e tutto parte dalla preparazione atletica, nel calcio funziona così.


Nessun commento:

Posta un commento