martedì 30 settembre 2014

PROMOZIONE La Coppa per ripartire


Si riparte dalla Coppa Italia, teatro nella scorsa stagione di una splendida cavalcata del Guidonia fino alla finalissima. Domani, mercoledì primo ottobre, alle 15.30, la sfida al Tecchiena per l'andata dei 32esimi di finale, ritorno mercoledì 15 allo stesso orario.

Nel Guidonia che arriva da due sconfitte in campionato naturalmente cresce la volontà di tornare a vincere davanti ai propri tifosi. Tutto questo anche perché il ritorno sarà difficile, su un terreno sempre molto insidioso. Le gare ad eliminazione diretta sono sempre difficili da affrontare, soprattutto psicologicamente e in particolar modo quando non si arriva da un buon momento. Occorre maturità, richiesta dall'allenatore Paolo Mariani nell'allenamento di rifinitura.

Il Guidonia potrebbe scendere in campo con il seguente schieramento (4-4-2): Ruggini in porta; Michele Deodati a destra, Marcelli ('96) a sinistra e Bernardini e Chianelli al centro della difesa; a centrocampo Cordiali ('95) a destra e Tucci ('96) a sinistra con Pieri e Chianelli in mezzo; in attacco Trombetta e Fiorelli. Scalpitano per una maglia da titolari nella zona offensiva anche Di Mambro e Barone ('96).

Ingresso gratuito al Comunale, arbitra l'incontro il signor Laudando di Aprilia. Ultimo precedente con il Tecchiena: la vittoria per 5-0 nel ritorno dei 16esimi di finale della Coppa Italia della passata stagione.

A guidare la difesa il capitano Chianelli (foto Roberto Barone)

lunedì 29 settembre 2014

PROMOZIONE Coppa Italia, mercoledì con il Tecchiena

Ripartirà mercoledì primo ottobre l’avventura del Guidonia nella Coppa Italia di Promozione con l’andata dei 32esimi di finale, il sorteggio del Comitato Regionale Lazio ha consegnato alla squadra di Paolo Mariani un avversario ostico come il Tecchiena. Andata il mercoledì primo ottobre alle 15.30, ritorno il 15 alla stessa ora.
Per il secondo anno consecutivo Guidonia e Tecchiena si ritrovano di fronte. Nella passata stagione il Guidonia perse l’andata in trasferta per 4-3, ma riuscì a ribaltare il punteggio al ritorno con una goleada per 5-0. Erano i sedicesimi di finale.

Ricordiamo che il Guidonia è arrivato in finale nella scorsa edizione della Coppa Italia di Promozione e nelle ultime quattro stagioni è sempre riuscito a fare bella figura nella competizione italica, di qualsiasi categoria. Nel 2010/2011, infatti, il Guidonia raggiunse gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie D, nel 2011/2012 gli ottavi della Coppa Italia di Eccellenza, nel 2012/2013 i quarti della Coppa Italia sempre di Eccellenza, nel 2013/2014, appunto, la finalissima di Promozione. Se ci fosse una classifica stile ranking europeo di sicuro il Guidonia si troverebbe tra le prime in graduatoria, quello che è stato fatto in passato ha un alto valore storico ma è ancora più importante quello che si farà in futuro.


domenica 28 settembre 2014

PROMOZIONE Il La Rustica vince e va in testa. Guidonia, lavori in corso


GUIDONIA-LA RUSTICA 0-1


(4a giornata del campionato di Promozione)

 

Guidonia: Ruggini, Coccia, Marcelli, Chianelli, Deodati M., Cacchioni, Ricci, Peri (23' st Galluzzi), Trombetta, Deodati A. (20' pt Pieri), Fiorelli. A disp.: De Paolis, Bernardini, Di Mambro, Barone, Leone. All.: Mariani.

La Rustica: Battisti, Di Tomassi, Verdolini, Anselmi, Tassone, Latini, Campana, Giglioni (34' st Cortellessa), Pacetti, Spinetti, Mancini (36' st Iannuzzi). A disp.: Del Prete, Guidi, Moriero, Deraco, Angeloni. All.: Rossi.

Arbitro: Torreggiani di Civitavecchia.

Marcatore: 12' st Pacetti (Lar).

Note: ammoniti Cacchioni (Gui), Peri (Gui), Pieri (Gui), Anselmi (Lar), Campana (Lar), Giglioni (Lar), Pacetti (Lar). Angoli: 4-4. Recuperi: 2' per il primo tempo e 4' per il secondo.


GUIDONIA (Rm) – Il Guidonia perde la seconda partita consecutiva contro il La Rustica ed evidenzia una serie di problemi nel gioco e nella condizione. Sicuramente la squadra risente delle difficoltà di un gruppo nuovo, tutto da assemblare. A questi problemi si aggiungono i numerosi infortuni dovuti a scontri di gioco, anche Alessandro Deodati costretto ad uscire questa mattina dopo 20 minuti per una forte contusione. Con l'infermeria piena è difficile per qualsiasi tecnico lavorare bene. Per quanto riguarda la condizione sembra mancare qualcosa nella velocità d'esecuzione, l'azione parte lenta e si infiamma solo con gli scatti dei singoli. Problemi da risolvere in fretta: mercoledì c'è la Coppa contro il Tecchiena e domenica arriva l'Aces Casal Barriera. Questo La Rustica, al contrario, impressiona: vince e si porta in testa con la Giov. Hel. Roma, ma soprattutto si dimostra forte in tutti i reparti.

Veniamo alla partita. Confermata la squadra ipotizzata alla vigilia. Tra i pali c'è Ruggini; in difesa Coccia ('95), Chianelli, Michele Deodati e Marcelli ('96); sulla mediana Peri ('94) e Cacchioni; Trombetta, Alessandro Deodati e Ricci dietro Fiorelli. Risponde il La Rustica, reduce da otto gol nelle ultime due gare, con un 4-1-4-1 molto solido. Con Battisti tra i pali; in difesa Di Tomassi, Anselmi, Latini e Verdolini; unico mediano Tassone; centrocampo con Campana, Giglioni, Spinetti e Mancini; in attacco Pacetti.

I primi 30 minuti sono di studio, con il mister Mariani costretto alla sostituzione al 20' di Alessandro Deodati per Pieri. La prima occasione è per il La Rustica con Pacetti che di testa sfiora la traversa sul cross di Campana. Al 31' Trombetta vince un contrasto e si invola verso la porta avversaria ma non trova lo specchio della porta. E' il La Rustica a fare la partita: Giglioni dalla distanza scaglia un missile verso Ruggini che alza sopra la traversa. Prima dell'intervallo altra grossa occasione per Trombetta che di testa sfiora il montante.

Anche la ripresa inizia sui binari dell'equilibrio fino al gol che sblocca e decide la gara: l'incontenibile Spinetti crossa per Pacetti che da due passi non fallisce di testa. Poco dopo Spinetti indirizza verso l'angolo più lontano, ma Ruggini è bravissimo a deviare. Il Guidonia non riesce a rendersi pericoloso, Mariani manda in campo Galluzzi e schiera i suoi con un 4-2-4 della disperazione con Ricci e Galluzzi adattati sugli esterni in un gioco a loro poco congeniale. Prima Spinetti e successivamente Latini sfiorano il raddoppio. Guidonia che inizia a farsi vedere in attacco grazie ai lanci lunghi. Fiorelli impegna Battisti in una parata centrale e poco dopo non arriva per poco sul cross di Pieri. La più grossa occasione capita ancora una volta a Trombetta, l'attaccante liberato da Fiorelli solo davanti al portiere manda alto. Gli ingressi nei romani di Iannuzzi e Cortellessa servono a dare più spinta. Ultimi brividi un'altra conclusione centrale di Trombetta e una splendida parata di Ruggini su Spinetti.

Per mercoledì necessario invertire la rotta contro il Tecchiena in Coppa Italia, per l'andata dei 32esimi di finale, al Comunale di Guidonia calcio d'inizio alle 15.30. Occorre serenità perché la stagione è ancora lunga, alcuni giocatori devono entrare in condizione, il gruppo deve ancora comprendere le enormi potenzialità a disposizione. Un pensieroso Mariani abbandona il campo sportivo in macchina, la notte come sempre porta consigli.
 
Un'uscita del portiere del La Rustica, Battisti (foto Roberto Barone)
 

sabato 27 settembre 2014

PROMOZIONE La Rustica, ancora tu: ma non dovevamo vederci più?

Si disputa domani, calcio d’inizio alle 11, il quarto turno del campionato di Promozione con il Guidonia pronto ad ospitare il La Rustica. La sfida arriva dopo il ko di Poggio Mirteto per il Guidonia, mentre per il La Rustica è un buon momento con le due vittorie consecutive e gli otto gol realizzati. La squadra di Paolo Mariani continua ad avere assenze pesanti come gli under Cordiali, Frezzotti e Di Bagno, tutti esterni. Tuttavia è da registrare il pieno recupero di Fiorelli che a Poggio Mirteto ha dimostrato di aver superato i problemi alla schiena.
Ecco quindi un probabile undici del Guidonia in campo con il 4-2-3-1. In porta Ruggini; in difesa Coccia (’95), Michele Deodati, Chianelli e Marcelli (’96); Peri (’94) e Cacchioni sulla mediana; Ricci, Trombetta e Alessandro Deodati dietro l’unica punta Fiorelli. Nella testa del mister Mariani, però, persistono alcuni dubbi anche legati allo schema, provato in settimana un classico 4-4-2.
Con il La Rustica nella scorsa stagione sono andate in scena due sfide molto equilibrate: pirotecnico 4-4 all’andata (con il Guidonia sotto di quattro reti, capace di rimontare e sfiorare poi la vittoria) e uno 0-0 al ritorno.

Arbitra l’incontro il signor Silvio Torreggiani di Civitavecchia, assistenti Roberto De Iorio di Roma 1 e Luca Giallatini di Civitavecchia. Ingresso gratuito e offerta libera. Doppio impegno nella prossima settimana, mercoledì c’è la Coppa sempre al Comunale contro il Tecchiena.

L'attaccante Fiorelli in campo dal primo minuto (foto Roberto Barone)

martedì 23 settembre 2014

COMUNICAZIONE Ferretti ricorda il Guidonia dei record

Il mister Stefano Ferretti, soprannominato il “Sergente di ferro”, torna a parlare della sua esperienza con il Guidonia nell’intervista visibile sul portale d’informazione La Web Tv. Il tecnico ha appena conseguito il patentino di prima categoria con il Master di Coverciano, con questo titolo può allenare fino in Serie A. Compagni di corso ex calciatori come Simone Barone e Marco Simone, tra i relatori Renzo Ulivieri, Massimiliano Allegri e Walter Mazzarri.
Nell’intervista Ferretti ha ripercorso la sua carriera nel mondo del calcio, prima come giocatore e dopo come allenatore. Da tecnico il mister Ferretti ha raggiunto il punto più alto proprio a Guidonia con il secondo posto in Serie D nel campionato 2009/2010 (piazzamento migliore anche nella storia del club).
Da calciatore Ferretti ha vestito le maglie, tra le altre, di Lazio e Pescara.
“Abbiamo raggiunto risultati molto importanti in quell’anno e mezzo a Guidonia – racconta il mister Ferretti nell’intervista -. Sono arrivato nell’autunno del 2008 con la squadra in fondo alla classifica e siamo riusciti a salvarci ai play out disputando buone partite. Poi abbiamo deciso di confermare quel gruppo, con alcuni piccoli innesti e siamo riusciti a fare un’impresa sfiorando la vittoria del campionato. Abbiamo vinto molte partite in goleada, concluso il campionato con il miglior attacco e ci siamo tolti belle soddisfazioni. Con molti ragazzi di quel gruppo ancora sono in contatto, alcuni hanno avuto la possibilità di giocare nei campionati professionistici”.

Per vedere l’intervista è possibile andare sul sito www.lawebtv.it.

L'allenatore Stefano Ferretti

domenica 21 settembre 2014

PROMOZIONE Guidonia, solo una traversa. Vince il La Sabina


LA SABINA-GUIDONIA 1-0

(3a giornata del campionato di Promozione 2014/2015)
La Sabina: Murante, Ceccarelli, Liberati, Viola, Delle Monache, Amoroso, Di Rocco, Croce, Bocchini (29' pt Filarozzi), Prioteasa F., De La Vallèe (35' st Corinaldesi). A disp.: Pegza, Vallone, Bonafede, Bertoldi, Prioteasa A. All.: Gentili.

Guidonia: Ruggini, Leone, Marcelli, Chianelli, Deodati M., Cacchioni, Ricci (28' st Fiorelli), Pieri, Trombetta, Deodati A., Cordiali (33' st Peri). A disp.: De Paolis, Barone, Di Mambro, Bernardini. All.: Mariani.

Arbitro: Tomomillo di Roma 1.

Marcatore: 22' st Prioteasa F. (Las).

Note: ammoniti Delle Monache (Las), Amoroso (Las), De La Vallèe (Las), Chianelli (Gui), Pieri (Gui). Angoli: 5-4 per il Guidonia. Recuperi: 1' per il primo tempo e 5' per il secondo. Spettatori 100 circa.


POGGIO MIRTETO – Prima sconfitta stagionale per il Guidonia. Per il La Sabina decide una rete di Prioteasa a metà ripresa.

Primo tempo che vede la squadra di casa iniziare meglio la sfida. Al 5' Ruggini salva il risultato sul bel diagonale del giovane De La Vallèe. Sempre l'estremo difensore è bravo ad intervenire sul colpo di testa di Di Rocco. Cresce il Guidonia nel finale di tempo e si rende pericoloso con un tiro di Deodati sul primo palo mandato in angolo da Murante e soprattutto con la traversa di Ricci con un tiro a scendere dal limite. Prima dell'intervallo debole conclusione a giro di De La Vallèe bloccata da Ruggini.

Buon inizio di ripresa del Guidonia che sfiora il montante con Trombetta e Deodati. Al 10' Prioteasa prende le misure della porta con un rasoterra pericoloso. Gol partita al 22': Michele Deodati perde il pallone durante un disimpegno, la palla arriva a Prioteasa che dribbla Ruggini e mette in porta. Il Guidonia accusa il colpo e potrebbe capitolare ancora sul tiro di Croce, ma Ruggini è attento e mette in angolo. Finale in attacco per il Guidonia che ritrova Fiorelli al posto di Ricci. Trombetta spreca due occasioni: mette a lato su una mischia e alza la mira di testa oltre la traversa.

Una sconfitta che deve far riflettere, la squadra fatica a verticalizzare l'azione in questo inizio di torneo. Domenica arriva il La Rustica reduce da due vittorie consecutive.

 

venerdì 19 settembre 2014

PROMOZIONE Domenica contro il La Sabina, trasferta insidiosa


Tutto pronto per la terza giornata di campionato. L'Acd Guidonia Montecelio dell'allenatore Paolo Mariani scenderà in campo domenica mattina alle 11 a Poggio Mirteto contro il La Sabina. E' un campo che rievoca dolci ricordi, con il 5-0 del 2012 che di fatto concluse la splendida rimonta in quel campionato di Eccellenza, dall'ultimo al quinto posto finale. Un'altra storia. Sì, perché questo Guidonia disputa il torneo di Promozione e vuole tornare in quella massima categoria regionale da protagonista. Per farlo bisogna vincere, quasi sempre. Contro il La Sabina non sarà facile perché la compagine giallonera è forte e attrezzata. Viene da una sconfitta nella seconda giornata dopo l'ottimo esordio nella prima, è ben strutturata e nella scorsa stagione ha raggiunto la semifinale della Coppa Italia. Insomma, sarà dura. Uno squalificato per gli avversari, il calciatore Virlan espulso nell'ultimo turno. Sulla panchina sabina Fabio Gentili, l'anno scorso al Cretone Castelchiodato Città di Palombara che ha battuto il Guidonia nella finalissima della Coppa Italia.

Nel Guidonia in dubbio Cordiali che nell'allenamento del venerdì si è allenato a parte. Torna tra i convocati l'attaccante Fiorelli, finalmente a disposizione anche se appare improbabile un suo impiego dal primo minuto.

Ecco un ipotetico undici. Guidonia in campo con il 4-2-3-1. In porta Ruggini; in difesa Coccia ('95), Michele Deodati, Chianelli e Marcelli ('96); a centrocampo Pieri e Cacchioni; tre fantasisti con Alessandro Deodati, Peri ('94) e Ricci dietro l'unica punta Trombetta.
 
Ecco l'elenco completo dei convocati: Bernardini, Cacchioni, Chianelli, Coccia, Cordiali, De Paolis, Deodati M., Di Mambro, Galluzzi, Marcelli, Pieri, Peri, Ricci, Ruggini, Trombetta, Deodati A., Leone, Barone, Fiorelli.

Il campo si trova a Poggio Mirteto, via Togliatti 26. Si gioca sulla terra, si spera quindi in una bella giornata di sole. Calcio d'inizio alle 11. Arbitro dell'incontro il signor Francesco Tomolillo di Roma 1; assistenti Stefano Petrella di Albano Laziale ed Eugenio Erario Boccafurni di Roma 1.

Il portiere Ruggini guiderà la difesa tra i pali (foto Roberto Barone)

giovedì 18 settembre 2014

PROMOZIONE Il sindaco Rubeis: "Vincete per la città, forza Guidonia"

Presentata mercoledì sera, presso il Bar Lanciani di Guidonia, la prima squadra dell’Acd Guidonia Montecelio, impegnata nel campionato di Promozione 2014/2015. La società del presidente Giuseppe Bernardini festeggia quest’anno i 60 anni di storia, registra l’ingresso in società di un nuovo socio che prende la carica di vice presidente: Ettore Di Mambro. A completare il direttivo Ascenzio Bernardini (responsabile del Settore Agonistico), Mario Bernardini (responsabile Scuola Calcio), Marcello Caselli (responsabile Prima Squadra), Massimo Bernardini (responsabile pubblicità ed altro nuovo ingresso), Enzo Iezzi e Livio Abbatelli nel ruolo di stretti consiglieri.
Apertura di serata del presidente Bernardini: “Festeggiamo quest’anno i 60 anni di storia, possiamo dire con orgoglio di essere una società solida. Certo, abbiamo attraversato stagioni difficili negli ultimi anni, ma sono alle spalle. Vincere nel calcio è bello, ma per come intendiamo noi lo sport non è l’unico obiettivo. Dalla Scuola Calcio alla prima squadra contiamo di poter permettere di fare calcio a 400 iscritti. Per quanto riguarda la squadra che sta affrontando il campionato di Promozione crediamo di poter dire di avere una rosa in grado di vincere il campionato. Nelle prime due giornate ho visto una bella coesione da parte di tutti, anche chi è andato in panchina ha incitato i compagni in campo e questo vuol dire che è stato svolto un ottimo lavoro per la coesione dello spogliatoio. Invitiamo tutte le famiglie a venire allo stadio a vedere il Guidonia perché l’ingresso è gratuito”. Orario delle gare casalinghe confermato alle 11 della domenica.
Presentato Ettore Di Mambro, nuovo ingresso in società: “Sono contento di essere entrato a far parte di questa famiglia – dichiara il vice presidente -. Il cammino è lungo e difficile. In questo primo periodo ho aiutato la società nella costruzione della squadra. Abbiamo accontentato l’allenatore, ora dobbiamo pensare di fare bene una partita alla volta. La rinascita è stata avviata e comprende tutti i settori della società”. Salto in prima squadra con mansioni di responsabile da parte di Marcello Caselli, uomo di sport a 360 gradi e pronto a svolgere il ruolo di raccordo tra la squadra e la proprietà.
Per il Settore Agonistico tutto in mano ad Ascenzio Bernardini: “L’anno scorso ho svolto il ruolo di responsabile nella prima squadra e nella Juniores, quest’anno sono al settore giovanile perché credo sia opportuno rivalorizzare questo settore che è il fulcro di una squadra di calcio. Alla squadra della Promozione dico di crederci sempre perché ritengo sia un ottimo gruppo. Del nuovo mister Mariani apprezzo la semplicità, è importante avere un tecnico con il quale confrontarsi. Vincere è difficile, per farlo occorre l’unione di tutte le parti della società”.
Il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis ha lanciato un messaggio alla squadra: “Vincete il campionato per questa città che merita di primeggiare anche nel calcio. L’anno scorso siete arrivati in finale nella Coppa Italia di Promozione (coppa del secondo posto proprio sul palco dei relatori vicina al primo cittadino, ndr), ho visto che in estate la società si è mossa molto bene sul mercato. Date il massimo in campo, dico forza Guidonia. Sono il primo cittadino da cinque anni, ci siamo fatti conoscere per le tante opere realizzate. E’ giunta l’ora di farci conoscere anche per altri motivi e lo sport sicuramente è un modo sano di far puntare i riflettori su una città. Ringrazio la presidenza dei Bernardini che da sempre permette agli iscritti di fare sport. Anzi, rivolgo un appello alle famiglie: portate i vostri bambini ai centri sportivi, non lasciateli a casa davanti al computer. Come amministrazione ci siamo impegnati a realizzare grandi strutture, per quanto riguarda il Comunale cercheremo di rifare il manto sintetico visto che l’omologazione è scaduta”. Il sindaco si è poi fermato a parlare con i singoli giocatori, da vero motivatore e ha chiesto per esempio all’attaccante Stefano Fiorelli di realizzare 23 reti in campionato. Sono intervenuti anche il consigliere comunale Aldo Cerroni e l'assessore al Personale Anna Angelini.
“Non è facile fare calcio a Guidonia Montecelio, ogni quartiere ha la sua squadra. Cercherò di far incontrare tutti i presidenti per crearne una sola, forte, in grado di arrivare nelle categorie più alte”, il messaggio del sindaco Rubeis. “E’ il mio sogno e sono pronto a farmi da parte, non sono uno che deve fare il presidente a tutti i costi”, la risposta di Giuseppe Bernardini.
Bene, il momento della presentazione della squadra. “Puntiamo in alto, per il primo posto è dura perché sono molte le squadre attrezzate – l’intervento dell’allenatore Mariani -. Abbiamo creato un ottimo staff tecnico e abbiamo lavorato bene in estate. Il nostro è un gioco lineare, in rosa ci sono molti elementi esperti. E’ importante partire bene e fare molti punti in queste prime giornate”. Il nuovo direttore sportivo è Luigi Trombetta, affiancato dal collaboratore Gianni Palma.
Proprio nell’ultimo giorno utile per i tesseramenti è arrivata la firma di Giacomo Di Bagno, prelevato dal Palestrina, centrocampista classe 1995, un giocatore giovane e dalle grandi prospettive.
In porta l’esperienza di Ruggini (un passato con la Lodigiani in Serie C1, suo compagno di squadra un certo Luca Toni, ndr), in difesa ecco il capitano 34enne Chianelli ed i centrali Michele Deodati e Leonardo Bernardini, a centrocampo qualità e quantità per Fabrizio Bartoli, Alessandro Deodati e Paolo Roberto Pieri, è l’attacco il punto di forza con il tridente composto da Giorgio Ricci, Stefano Fiorelli e Flavio Trombetta (quest’ultimo prelevato dalla Vis Subiaco dopo aver vinto il titolo di capocannoniere nella scorsa annata con 25 gol).
Anche tanti giovani provenienti dal vivaio come Daniele Coccia (difensore classe ’95 già al terzo anno in prima squadra), Davide Cordiali (centrocampista classe ’95 dotato di grande tecnica), Valerio Galluzzi (attaccante classe ’96 già in gol due volte lo scorso torneo), Jacopo Palermitano (centrocampista classe ’94 che alterna corsa a lanci di precisione), Simone Frezzotti (esterno classe ’95, tra i più veloci del gruppo), David De Paolis (portiere classe ’96, pronto a seguire i suggerimenti dell’esperto Ruggini). A questi si aggiungono Valerio Marcelli (arrivato a gennaio), l’attaccante Paolo Barone, i centrocampisti Giulio D’Andrea e Filippo Leone, l’attaccante Marco Di Mambro.
E’ già un veterano Alessandro Peri, centrocampista classe ’94, al quarto anno consecutivo a Guidonia.
Nello staff tecnico prima esperienza terminata la carriera calcistica per il preparatore dei portieri Carlo Fasoli, il massaggiatore è Mauro De Rossi, nel ruolo del medico il ritorno del dottor Sandro Lucci, dirigenti accompagnatori Nello Moccia e Francesco Guerriero.
Presente alla conferenza una rappresentanza degli Ultras Guidonia 1937 che domenica, nella gara casalinga vinta 1-0 contro la Vigor Perconti, hanno alzato il coro "Liberate i Marò".

Dopo le prime due giornate di campionato il Guidonia ha quattro punti in classifica (una vittoria e un pareggio), domenica trasferta in casa del La Sabina, a seguire due gare casalinghe contro il La Rustica e l’Aces Casal Barriera. L’avventura in Coppa Italia partirà ad ottobre con i 32esimi di finale, avversario ancora da sorteggiare.
L'intervento del sindaco Eligio Rubeis (foto Roberto Barone)

martedì 16 settembre 2014

PROMOZIONE Domani la presentazione al Bar Lanciani

L’Acd Guidonia Montecelio presenterà domani, mercoledì 17 settembre, alle 18.30, presso il Bar Lanciani di Guidonia (viale Roma 1), la prima squadra impegnata nel campionato di Promozione. Alla presenza del sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis e del vice sindaco e assessore allo Sport Andrea Di Palma, il club del presidente Giuseppe Bernardini svelerà l’organigramma e la rosa per la stagione 2014/2015. In occasione della chiusura dei tesseramenti possibile una sorpresa dell’ultima ora. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, al termine della presentazione un buffet offerto dalla società ai presenti.
In questa stagione l’Acd Guidonia Montecelio festeggia i 60 anni di storia. Nata nel 1954, l’associazione sportiva nel corso della sua storia si è sempre messa in mostra per un modo di fare sport pulito e leale, basato su principi e valori solidi. Non sono mancati i trionfi, ben cinque i campionati vinti: Seconda Categoria 1964/1965; Seconda Categoria 1975/1976; Seconda Categoria 1982/1983; Prima Categoria 1988/1989; Eccellenza 1994/1995. All’appello manca un campionato di Promozione, è questa la volta buona? La risposta al campo.
La squadra allestita in questa stagione è competitiva. Il Guidonia arriva dal sesto posto e dalla finale della Coppa Italia di maggio. Come sempre, nella vita e nel calcio, l’obiettivo è quello di migliorarsi. Tanti i volti nuovi arrivati dalla sessione di mercato. Nella rosa sono presenti anche giovani cresciuti nel vivaio e questa sicuramente è la soddisfazione più grande del sodalizio.
L’allenatore Paolo Mariani può contare su uno staff di prima qualità, coordinato dal direttore sportivo Luigi Trombetta. Il capitano è il difensore Eugenio Chianelli.

La presentazione presso il bar Lanciani è ormai una piacevole abitudine per il Guidonia. Già nel 2008, 2009, 2010 e 2013 la squadra aveva avuto modo di incontrare i sostenitori presso una delle storiche attività della Città dell’Aria. Ristabilire un contatto diretto con la popolazione guidoniana è un altro degli obiettivi stagionali, testimoniato dalla decisione di rendere gratuito l’ingresso alle partite casalinghe. Vi aspettiamo domani alla presentazione e la domenica allo stadio Comunale.


lunedì 15 settembre 2014

INTERVISTA Mariani: "Con Fiorelli migliorerà anche l'attacco"

Una vittoria di misura contro la Vigor Perconti alla prima uscita casalinga, il Guidonia del mister Paolo Mariani si porta a quota quattro punti in due partite.
Mister, ottima fase difensiva del Guidonia. Davanti, però, si può fare di più. E’ d’accordo?
“Sì, non abbiamo mai subito contro una squadra dal grande possesso palla. Il nostro portiere ha dovuto compiere un solo intervento. Una vittoria della sofferenza, ottenuta con grinta contro un’ottima formazione. In attacco abbiamo accusato la mancanza di una prima punta come a Subiaco”.
Cosa le è piaciuto di più di questa gara?
“Il fatto che alla fine siamo usciti fuori fisicamente. E’ la dimostrazione che in settimana svolgiamo un buon lavoro. Ho visto un ottimo Coccia in difesa. Durante la settimana avevamo provato le situazioni del raddoppio della marcatura per fronteggiare una squadra abile negli spazi stretti. Sul gol è stato decisivo Cordiali, ma deve dare di più durante la partita e rientrare quando perde palla. Galluzzi sta crescendo. Poi quel ragazzino di 40 anni, Ricci, al quale è mancato solo il gol”.
Qual è stata la svolta dell’incontro?
“Gli spostamenti di Cacchioni e Alessandro Deodati che hanno fatto la differenza a centrocampo”.
Quanto è importante questa vittoria?
“Tantissimo per il morale considerando che è arrivata al termine di una settimana molto difficile per noi. Vale tanto anche perché ottenuta contro una squadra che arriverà fino in fondo”.
Come stanno gli infortunati?

“L’attaccante Fiorelli dovrebbe iniziare ad allenarsi martedì. Con una torre in attacco, vedrete, esploderà anche Trombetta”.
L'esultanza del Guidonia dopo il gol di Deodati

domenica 14 settembre 2014

PROMOZIONE Deodati segna il rigore della vittoria


GUIDONIA-VIGOR PERCONTI 1-0

 

(2a giornata campionato di Promozione 2014/2015)

 
Guidonia: Ruggini, Coccia, Marcelli, Chianelli, Deodati M., Cacchioni, Ricci (43' st Bernardini), Pieri, Trombetta, Deodati A., Cordiali (23' st Galluzzi). A disp.: De Paolis, Peri, Barone, Di Mambro, Leone. All.: Mariani.

Vigor Perconti: Scalabrin, Nicolini, Forte, Pomposelli, Moro (18' st Bonaventura), Graziani, Campanella (22' st Piccolo), Colarossi, Piccone, Di Bari F., Zampolini (15' st Perfili). A disp.: Pedulla, Guglielmi, Borgia, Luce. All.: Bellinati.

Arbitro: Crescenzo di Aprilia.

Marcatore: 13' st rig. Deodati A. (Gui).

Note: ammoniti Deodati A. (Gui), Forte (Vig). Angoli: 4-2 per il Guidonia. Minuti di recupero: 1 per il primo tempo, 5 per il secondo. Spettatori 300 circa.


GUIDONIA (Rm) – Alla prima partita casalinga della nuova stagione il Guidonia non tradisce, batte con qualche difficoltà la Vigor Perconti e si porta a quota 4 punti dopo due partite.

Una gara difficile per la squadra del mister Mariani contro una formazione molto abile nel possesso palla.

Bella giornata di sole al Comunale, sugli spalti 300 sostenitori. Per la prima volta negli ultimi anni ingresso gratuito (con offerta libera), una decisione presa dalla società del presidente Giuseppe Bernardini che accompagnerà tutta l'annata giallorossoblù. Il club aspetta tante famiglie e tanti giovani al Comunale per sostenere Chianelli e compagni.

Primo tempo della partita contro la Vigor Perconti molto bloccato. Solo Ricci e Campanella provano a calciare verso la porta avversaria, me le conclusioni escono a lato.

Nel secondo tempo il Guidonia cambia marcia sospinto dagli Ultras Guidonia 1937 che tra un coro e l'altro rivolgono un pensiero anche ai nostri Marò. Al 1' della ripresa tentativo di autorete di Pomposelli, palla sopra la traversa. All'8' tiro-cross di Trombetta con la palla che non trova lo specchio. Di Bari impegna Ruggini in una parata a terra.

Gara che si sblocca al 13': grande giocata di Cordiali, tre dribbling sugli avversari, palla ad Alessandro Deodati che crossa in mezzo, Trombetta anticipa Forte che lo atterra. Dal dischetto esecuzione perfetta di Alessandro Deodati, palla in basso a destra della porta difesa da Scalabrin.

Per il centrocampista secondo gol in due partite con la maglia del Guidonia.

Con la possibilità di giocare in contropiede il Guidonia si esprime anche meglio. Al 27' cross di Michele Deodati con Trombetta che di testa manda a lato. Solo Colarossi e Piccone provano ad impensierire Ruggini, tiri controllati dall'estremo difensore. Nel finale Ricci con un pallonetto alto e Trombetta con un tiro sul primo palo respinto da Scalabrin sfiorano il raddoppio.

Il Guidonia vince, supera proprio la Vigor Perconti in classifica e si porta a ridosso delle prime in classifica. Domenica terza giornata di campionato, in trasferta contro il La Sabina.

Il gol su calcio di rigore di Alessandro Deodati (foto Barone)
 

venerdì 12 settembre 2014

PROMOZIONE Torna nell'undici titolare Giorgio Ricci

Ultimo allenamento prima della seconda giornata di campionato questo pomeriggio al Comunale per l’Acd Guidonia Montecelio. Animi tesi, importante trovare la prima vittoria stagionale per ribaltare un inizio di torneo difficile anche per effetto di infortuni pesanti. Fiorelli, a meno di clamorosi recuperi dell’ultima ora, starà fermo ai box per un’altra giornata. Al contrario il mister Mariani può esultare per un ritorno gradito nell’undici titolare: è pronto a scendere in campo l’attaccante Giorgio Ricci.
Contro la Vigor Perconti, grande sorpresa del primo turno con il 6-1 rifilato al La Rustica, probabile  l’utilizzo di un classico 4-4-2. Il portiere Ruggini tra i pali; in difesa Coccia (’95), Deodati M., Chianelli e Marcelli (’96); a centrocampo Cordiali (’95), Cacchioni, Pieri e Alessandro Deodati; in attacco Trombetta e Ricci. Ballottaggio in difesa tra Bernardini e Michele Deodati per una maglia e a centrocampo tra Pieri e Peri. Considerando la velocità della squadra romana, importante non farsi trovare impreparati sulle ripartenze.
Calcio d’inizio alle 11 di domenica, al “Comunale” di Guidonia, ingresso gratuito su decisione della società di aprire le porte dello stadio per riportare le famiglie allo stadio. Arbitra l’incontro il signor Andrea Crescenzio di Aprilia, assistenti Paolo Contessa di Rieti e Mattia Fedele di Latina.
Ecco la lista dei convocati del mister Mariani: Bernardini, Cacchioni, Chianelli, Coccia, Cordiali, De Paolis, Deodati M., Di Mambro, Galluzzi, Marcelli, Pieri, Peri, Ricci, Ruggini, Trombetta, Deodati A., Leone, Barone, Fiorelli. Per Fiorelli una convocazione di forma, difficile ipotizzare l’attaccante in lista domenica mattina.

Ricordiamo che il Guidonia nella scorsa stagione ha chiuso con otto risultati utili consecutivi al Comunale. Una striscia che deve tener conto anche del ritorno dei quarti di finale e dell’andata della semifinale di Coppa. In tutto dieci risultati utili consecutivi in casa. La striscia deve proseguire.

Un'esultanza di Giorgio Ricci con la maglia del Guidonia

giovedì 11 settembre 2014

PROMOZIONE Vieni a vedere il Guidonia: ingresso gratuito!

L’Acd Guidonia Montecelio comunica che in occasione delle gare casalinghe per la stagione 2014/2015 l’ingresso all’impianto sportivo sarà gratuito. La proprietà ha tutta l’intenzione di riportare le famiglie al campo sportivo e con questo gesto concreto dimostra la volontà di ricreare un clima positivo intorno al club. L’Acd Guidonia Montecelio è un bene della Città dell’Aria, di tutti i cittadini, come tale va difeso e vissuto da tutti. Domenica si disputa la seconda giornata di Promozione, la prima in casa della stagione, calcio d’inizio alle 11, avversario la Vigor Perconti, storico club romano leader nel settore giovanile e con vari titoli italiani nell’albo d’oro. La speranza è quella di vedere uno stadio pieno per sostenere la squadra alla ricerca del primo successo stagionale dopo il pareggio all’esordio in quel di Subiaco.
Ai sostenitori giallorossoblù la possibilità di contribuire alle spese della società con una offerta libera. Già nel 2011, dopo la retrocessione dalla Serie D all’Eccellenza, la società aveva deciso di dimezzare il costo dell’abbonamento e dei biglietti. Nel 2013 è arrivata la retrocessione dall’Eccellenza alla Promozione ed è iniziata una ricostruzione che ha coinvolto la scuola calcio, il settore giovanile e la prima squadra.
Nella stagione 2013/2014 l’Acd Guidonia Montecelio ha chiuso il campionato di Promozione al sesto posto, ha raggiunto la finale della Coppa Italia di Promozione e proprio nella finalissima di Monterotondo ha riempito le tribune del “Cecconi” dimostrando di avere molti sostenitori con a cuore le sorti della squadra.

Considerando tutti questi fattori e la speranza di tornare a vivere un clima positivo la domenica ecco che il club ha deciso di aprire le porte del Comunale. Tutti allo stadio quindi, a tifare Guidonia.


mercoledì 10 settembre 2014

PROMOZIONE Bartoli ko, tre settimane di stop

L’obiettivo era quello di partire in modo diverso, con più serenità. Risultato a parte, un pareggio a Subiaco non è certo da buttare, la prima giornata di campionato ha regalato alcune delusioni al mister Paolo Mariani, soddisfatto della reazione della squadra in campo ma dispiaciuto per i tre infortuni nel giro di poche ore. Prima Giorgio Ricci che non ha potuto scendere in campo dopo aver saltato una settimana di allenamento per un affaticamento, poi l’attaccante Fiorelli, fermato da un forte mal di schiena, e durante la partita lo stop del centrocampista Bartoli. Ricci è tornato ad allenarsi martedì, Fiorelli potrebbe tornare in gruppo domani, mentre per Bartoli le notizie non sono positive. Il bollettino medico parla di una frattura composta del quinto metatarso, tre settimane con le stampelle e l’obbligo di non sforzare il piede. Poi almeno due settimane di allenamenti per ritrovare la condizione.
Martedì Bartoli si è recato al campo con le stampelle per farsi controllare dal dottor Lucci. “Ho capito di aver subito un infortunio serio durante una ripartenza della Vis Subiaco – racconta Bartoli -, stavo rincorrendo gli avversari quando ho sentito un dolore forte, ho chiesto il cambio immediatamente”. Ad accompagnarlo all’Ospedale di Subiaco il direttore sportivo Luigi Trombetta. “Ho saputo del risultato finale dal lettino dell’Ospedale, mi dispiace stare fuori per così tanto tempo”.
Al ritrovo al Comunale, il tecnico Mariani ha tenuto a colloquio la squadra. L’allenatore ha richiamato all’attenzione la truppa, la reazione allo svantaggio è stata buona ma in alcuni frangenti è mancato il gioco di squadra. “Si rema tutti dalla stessa parte”, l’intervento del ds Trombetta.
Su YouTube, canale "Guidonia Montecelio", pubblicato il video con la sintesi dell'incontro.

Domenica mattina, calcio d’inizio alle 11, la seconda giornata di campionato contro una Vigor Perconti capace di rifilare sei gol alla formazione del La Rustica, mentre oggi, in Coppa, ha ottenuto un pari per 2-2 nel turno preliminare contro la Dinamo Colli. “E’ una formazione composta da molti giovani, bravissimi tecnicamente e con una grande corsa”, l’analisi del ds Trombetta.

lunedì 8 settembre 2014

PROMOZIONE L'analisi del mister Mariani post-Subiaco


Commenta così il pareggio per 2-2 a Subiaco l'allenatore del Guidonia Paolo Mariani.

Mister Mariani, partiamo dal risultato della sua squadra.

“Un punto importante secondo il mio parere. Abbiamo incontrato una squadra temibile in un campo sportivo difficile per tutti. Abbiamo fatto una buona partita anche se ci siamo presentati alla prima giornata con una squadra nuova. Il risultato è giusto”.

Analizzando i gol subiti sicuramente si può fare meglio in futuro.

“Sì. Nel primo caso abbiamo subito un blocco offensivo su un calcio di punizione, nel secondo abbiamo fatto girare un giocatore in area”.

In alcuni frangenti avete espresso un buon calcio.

“Sì, nella ripresa ho visto il cronometro e dopo otto minuti eravamo riusciti a cambiare il risultato. Una grande reazione. Mi è piaciuto molto Cacchioni, si è fatto conoscere ai sostenitori guidoniani. Anche Galluzzi mi è piaciuto molto, è entrato e ha sfiorato il gol”.

Mister, alla prima giornata di campionato subito una formazione diversa rispetto a quella provata in estate.

“Siamo arrivati a Subiaco senza una prima punta, con Fiorelli e Ricci fuori causa. Trombetta ha fatto un'ottima partita, ma predicava nel deserto perché isolato in attacco”.

Ha utilizzato subito molti giovani.

“Sì, abbiamo terminato la gara con due '96 in campo. Detto di Galluzzi che si è espresso molto bene anche Marcelli ha fatto il suo. Cordiali è entrato nell'azione del gol e ha fatto buone cose anche se alcune volte ha cercato di fare tutto da solo. Ci sarà spazio per tutti durante il campionato. I giovani si alterneranno”.

La preparazione atletica ancora deve essere completata, concorda?

“Dobbiamo ancora fare la parte della velocità che non abbiamo affrontato. Non siamo ancora brillanti. Nei primi venti minuti abbiamo visto una partita senza una interruzione e siamo andati benissimo. Quindi sono fiducioso”.

Forse si doveva verticalizzare di più, il solo Cacchioni ha provato a farlo.

“Nella linea di centrocampo erano presenti molti uomini, forse dovevamo giocare di più sugli esterni”.

Pensiamo alla prossima partita contro la Vigor Perconti: che gara sarà?

“Difficile perché loro hanno fatto sei gol ad una pretendente al titolo come il La Rustica. Speriamo di recuperare qualche infortunato. A Subiaco, però, abbiamo dimostrato di avere degni sostituti”.

domenica 7 settembre 2014

PROMOZIONE Guidonia, la prima vale un punto a Subiaco


VIS SUBIACO-GUIDONIA 2-2


(1a giornata del campionato di Promozione 2014/2015)

Vis Subiaco: Pistoia, Proietti M., Scorpio, Scifoni, Panzini, Proietti R., Molinari (42' st Eusepi), Lustrissimi, Neri (11' st Carvi), Cacchioni F., Renzetti (46' st Zaccaria). A disp.: Gigli, Savi, Sebastiani, Micozzi. All.: Bonifazi.

Guidonia: Ruggini, Deodati M., Marcelli, Chianelli, Bernardini, Peri, Cordiali (24' st Galluzzi), Bartoli (30' pt Cacchioni D.), Trombetta, Deodati A., Pieri. A disp.: De Paolis, Coccia, Ricci, Leone, Di Mambro. All.: Mariani.

Arbitro: Bonsoccorso di Roma 2.

Marcatori: 44' pt Proietti R. (Sub), 5' st Deodati A. (Gui), 8' st Trombetta (Gui), 29' st Renzetti (Sub).

Note: ammoniti Deodati M. (Gui), Lustrissimi (Sub), Proietti M. (Sub), Chianelli (Gui), Scifoni (Sub). Spettatori 450 circa. Angoli: 5-4 per il Subiaco.


SUBIACO (Rm) – Un pareggio alla prima giornata di campionato per il nuovo Guidonia di Mariani nella difficile trasferta di Subiaco. Contro una squadra amalgamata i guidoniani si presentano privi di Ricci e Fiorelli, assente dell'ultima ora per un problema alla schiena.

La prima occasione è per il Guidonia che impegna Pistoia con una deviazione sottomisura di Alessandro Deodati sulla sponda di Trombetta. Con il passare dei minuti cresce la Vis Subiaco: Renzetti ruba il tempo a Bernardini e calcia all'angolino, ma Ruggini di piede alza sopra la traversa. Renzetti è scatenato e ci prova anche da lontano sfiorando il palo. Guidonia che perde anche Bartoli, costretto a recarsi al pronto soccorso per un colpo al piede, si teme la rottura di un dito. Al suo posto Cacchioni. Il primo tempo sembra terminare sul punteggio di parità, ma la Vis Subiaco sblocca la gara al 44': Lustrissimi su punizione crossa in mezzo, Proietti Rossi Alessio di testa anticipa tutti e devia alle spalle di Ruggini. Prima dell'intervallo Chianelli su punizione impegna Pistoia in una parata di pugno su punizione.

Secondo tempo che riparte con il Guidonia più determinato. Trombetta recupera palla dal fondo del campo e mette all'indietro per Alessandro Deodati che indirizza all'angolo basso alla destra di Pistoia. E' il gol del pareggio. Passano tre minuti e si concretizza il sorpasso. Cacchioni verticalizza per Cordiali, conclusione respinta da Pistoia e sulla ribattuta Trombetta realizza con il tap-in ed il classico gol dell'ex.

Bonifazi corre ai ripari e inserisce Carvi per lo spento Neri. Ma è il Guidonia in questa fase a fare la partita. Al 20' buono spunto di Pieri che serve all'indietro Trombetta, conclusione sul primo palo che termina sull'esterno della rete.

Il Guidonia fatica tra il 20' ed il 30' e la Vis Subiaco riesce a riprendere in mano l'incontro. Renzetti di testa impegna Ruggini, Scifoni sfiora l'incrocio dei pali su punizione e al 29' sempre Renzetti si libera di Bernardini e trova l'angolo più lontano per il 2-2.

L'ultimo quarto d'ora rivede il Guidonia pericoloso. Buono l'ingresso di Galluzzi che si costruisce una buona occasione e in diagonale sfiora il palo.

Risultato giusto per quanto visto in questi novanta minuti. Guidonia che nella seconda giornata affronterà la Vigor Perconti al Comunale con calcio d'inizio alle 11 di domenica 14 settembre.


venerdì 5 settembre 2014

PROMOZIONE Mister Mariani: "Chianelli il nostro capitano"


Sono 20 i giocatori convocati dal mister Paolo Mariani per l'esordio stagionale in campionato dell'Acd Guidonia Montecelio contro la Vis Subiaco, prima giornata del torneo di Promozione.

Un mese di preparazione atletica per portare la squadra nelle migliori condizioni al momento giusto, al fischio d'inizio di domenica 7 settembre.

Mister Mariani, subito la prima domanda. Perché 20 convocati?

“Li voglio tutti a disposizione. Nella rosa siamo 24, ma quattro giocatori sono indisponibili. Quindi tutti seguono la squadra a Subiaco. E' la prima giornata, due andranno in tribuna”.

L'attaccante Ricci è in dubbio, conferma?

“Sì, ma andrà in panchina. Ha almeno dieci minuti nelle gambe”.

Ci sono dubbi di formazione?

“Certo, conosco il Subiaco. E' una squadra che sugli esterni gioca bene, sono bravissimi nell'uno contro uno. Di certo non andremo in trasferta tutti all'attacco”.

Che ambiente si aspetta?

“Un ambiente molto caldo, sfruttano molto il fattore campo. Mi aspetto 500 persone pronte a trascinare la propria squadra”.

Come reputa la condizione fisica del Guidonia?

“In tutte le amichevoli siamo andati in crescendo. E' la prima partita per tutti. Certo, noi abbiamo fatto una preparazione atletica a lungo termine. Saremo un po' imballati, ma è normale”.

A chi andrà la fascia da capitano?

“Ad Eugenio Chianelli: è il giocatore con più carisma di tutti, quello con più esperienza. E' stato sempre un capitano. Il capitano all'interno dello spogliatoio si crea da solo, lui è quello che dispensa più consigli ai giovani. Poi in campo lo noti dopo due minuti, spicca sugli altri. Scelta naturale, il nostro capitano è Chianelli”.

Hai qualche preoccupazione?

“Sicuramente, il nostro è completamente un gruppo nuovo, tutto da formare. Ma i ragazzi sono fantastici e sono fiducioso”.

La partita si gioca al “San Lorenzo” di Subiaco, impianto sportivo situato presso la strada Contrada San Lorenzo Snc. Calcio d'inizio alle 16 di domenica. Arbitra l'incontro Davide Bonsoccorso di Roma 2, assistenti Gian Marco Santoro e Matteo Bruni Paolucci di Frosinone.

Questo un probabile undici del Guidonia, in campo con il 4-4-2: Ruggini tra i pali; Michele Deodati, Bernardini, Chianelli e Marcelli ('96) in difesa; Coccia ('95), Bartoli, Pieri e Cordiali ('95) a centrocampo; Trombetta e Fiorelli in attacco.

L'attaccante Trombetta è il grande ex della partita; l'anno scorso Vis Subiaco vittoriosa due volte sul Guidonia.

Ecco l'elenco dei convocati del Guidonia. Portieri: Ruggini e De Paolis. Difensori: Bernardini, Chianelli, Coccia, Deodati M., Marcelli, Leone. Centrocampisti: Bartoli, Cacchioni, Pieri, Peri, Deodati A., Cordiali. Attaccanti: Trombetta, Fiorelli, Ricci, Barone, Di Mambro, Galluzzi.
 
Chianelli, difensore, capitano del Guidonia (foto Barone)
 

giovedì 4 settembre 2014

SCUOLA CALCIO Lunedì alle 17 prima tappa degli Open Day

L’Acd Guidonia Montecelio ti aspetta, lunedì 8 settembre alle 17, alla prima giornata degli Open Day. Segnatevi queste date: lunedì 8, mercoledì 10, venerdì 12 e sabato 13. Sono gli appuntamenti da fissare bene sulla vostra agenda. Lo stadio Comunale apre le porte gratuitamente in vista della nuova stagione della Scuola Calcio 2014/2015, tutte le categorie rappresentate, dai 6 ai 12 anni, con istruttori qualificati.
Test gratuiti effettuati da professionisti: specialista nutrizionista, psicologo, fisioterapista, oculistica, odontotecnico. Tutto organizzato dalla Lab360, un insieme di professionisti del settore sportivo e non solo che si propone di curare il corpo, la mente, la salute, il benessere, l’alimentazione ed il divertimento.
Nelle giornate degli Open Day, completamente gratuite, ci sarà l’occasione per prendere informazioni sulla prossima Scuola Calcio. Ricordiamo in maniera sintetica le linee guida: assistenza di preparatori atletici per effettuare un lavoro specifico per ogni componente motoria, coordinativa, tecnica e comportamentale; consegna della pagella scolastica primo e secondo quadrimestre con una borsa di studio in palio per i bambini più meritevoli; incontri tra genitori e ragazzi con un nutrizionista; sedute di psicologia bioenergetica tenute da psicologi specializzati.
La Scuola Calcio dell’Acd Guidonia Montecelio ha una grande tradizione. L’obiettivo è quello di creare veri atleti da lanciare successivamente nel settore giovanile, ma soprattutto uomini in grado di affrontare la vita nel pieno rispetto delle regole. Per il secondo anno consecutivo il compito di gestire le speranze guidoniane è affidato alla Lab360, confermata dopo l’ottimo lavoro della passata stagione.

Per tutti coloro che hanno intenzione di entrare in contatto con questa realtà occorre semplicemente preparare la borsa e presentarsi al Comunale.


mercoledì 3 settembre 2014

PROMOZIONE In dubbio Giorgio Ricci

Si avvicina a grandi passi il momento della verità, nel pomeriggio di domenica a Subiaco il Guidonia svelerà le proprie carte. Quali sono le reali potenzialità di questa squadra? Solo il campo potrà dare una risposta. La truppa di Paolo Mariani continuerà ad allenarsi, nella giornata di sabato osserverà un riposo utile a prepararsi mentalmente alla partita. Molto probabilmente il tecnico dovrà fare a meno dell'attaccante Giorgio Ricci e di conseguenza sarà costretto a modificare in parte l'impianto di gioco. Non è escluso un cambio di modulo per l'occasione. Per il resto tutti a disposizione. Lo staff tecnico è consapevole di avere una squadra lontana dalle migliori condizioni e non potrebbe essere altrimenti considerando la mancanza di partite ufficiali nelle gambe. Quella di Subiaco sarà una partita da giocare con la testa, da studiare in corso d'opera. Molto probabilmente il Guidonia troverà un ambiente caldo, con circa 500 sostenitori locali pronti a trascinare il club sublacense. Sarà quindi importante il sostegno dei tifosi giallorossoblù. Proprio domenica scorsa, in occasione del test con il Montecelio, hanno fatto il loro esordio stagionale gli Ultras Guidonia 1937 che hanno colto l'occasione per incontrare il mister ed il ds Luigi Trombetta. Un colloquio positivo in vista della stagione che ha cementato l'unione della squadra con la tifoseria. E' necessario remare tutti dalla stessa parte per raggiungere l'obiettivo. I tifosi hanno richiamato l'attenzione su alcuni valori identitari. Prevista pioggia anche se l'attendibilità delle previsioni non è al massimo delle percentuali. A Subiaco la gara si disputerà nel pomeriggio, nella scorsa stagione il Guidonia perse andata e ritorno contro Lustrissimi e compagni. E' questa una statistica che può solo migliorare.

martedì 2 settembre 2014

PROMOZIONE Anche il Guidonia ha il suo Paolo Roberto


Anche il Guidonia ha il suo Paolo Roberto, il cognome è Pieri ed è un centrocampista.

Il nome è una garanzia, al momento della nascita il padre decise di chiamarlo così in onore del grande Falcao, brasiliano a quei tempi stella della Roma. Era il 1983.

A 31 anni di distanza, Pieri può ritenersi soddisfatto della sua carriera nel mondo del calcio. Certo, non ha disputato tornei internazionali, ma si è messo in mostra a livello interregionale regalando al padre tante emozioni.

La firma è arrivata ieri, lunedì primo settembre, nell'ultima giornata utile prima della definizione della nuova rosa.

La società è andata incontro alle esigenze dell'allenatore Paolo Mariani rinforzando un reparto strategico.

“Ho giocato tanto in Serie D e in Eccellenza e in piazze importanti come Tivoli e Pomezia – racconta Pieri -, nell'ultima stagione ho vestito la maglia del Lariano. Fisicamente mi sento bene, fortunatamente nella mia carriera non ho subito infortuni particolari. Ho scelto Guidonia perché stiamo parlando di una storica società e ci sono tutti i presupposti per fare bene”.

Pieri potrebbe esordire con la sua nuova maglia domenica a Subiaco.

“Sono un centrocampista – si presenta così Pieri -, posso giocare in mezzo oppure sulle corsie laterali. Cerco di abbinare la tecnica alla corsa. Reputo questo gruppo che si è creato molto buono. Sappiamo che la società si aspetta un campionato importante da parte nostra. Il campionato è duro e lungo, ma il Guidonia può terminare in alto la stagione”.

Il centrocampista Paolo Roberto Pieri, 31 anni

lunedì 1 settembre 2014

PROMOZIONE Amichevoli terminate, si pensa al campionato


Le amichevoli si chiudono per il Guidonia (Promozione) con una bella vittoria sul Montecelio (Eccellenza), squadra di una categoria superiore, per 2-1 nell'amichevole di domenica 31 agosto. La squadra di Mariani si impone grazie alle reti di Fiorelli, su azione e su rigore. Nella ripresa il guizzo gialloblù di Piantadosi.

Al Comunale un grande caldo attende le due squadre che iniziano da subito a cercare di mettere in mostra un bel gioco che nella prima frazione vede un Guidonia pimpante. Fiorelli di mestieri realizza la prima rete approfittando di un disimpegno errato della difesa avversaria e successivamente si conferma un cecchino dagli undici metri.

Nella ripresa, come accaduto nelle altre due uscite, cala il ritmo del Guidonia. Il Montecelio avanza il baricentro, accorcia le distanze e sfiora il pareggio. Bene Ruggini con un ottimo intervento su una punizione (volo sotto l'incrocio), il giovane Coccia, in crescita Bartoli a centrocampo, molto attivo anche Cordiali sull'esterno, Fiorelli già in forma. Per gli altri si fanno sentire i carichi della preparazione ma i progressi sono evidenti. Si è rivisto in campo Bernardini mentre Michele Deodati tornerà ad allenarsi nei prossimi giorni.

Il Guidonia vince la sfida amichevole, risultato utile solo per il morale a sette giorni dall'esordio in campionato. Ovviamente da migliorare la condizione fisica.

Tre le uscite di queste settimane: pareggio contro il Villanova, vittorie sulla Lupa Castelli Romani (Juniores Nazionale) e Montecelio. Test indicativi e buoni a perfezionare lo schema che dovrebbe essere, alla luce di quanto visto, un 4-2-3-1.

Oggi, lunedì, nuove visite mediche e comunicazione della rosa che affronterà la prossima stagione di Promozione.

Settimana tipo in vista della sfida di Subiaco, i giallorossoblù sono già in clima campionato.